“Vi parlerò di tre cose: il valore del team, la sicurezza del team, il costo del team”. Sembrava un unico argomento quello proposto da Davide Toffaloni – senior brand manager di Mellin Food – durante il suo intervento via skype la mattina del 4 febbraio a Startup Europe Week Foggia.
Il team è meglio del singolo perché crea forza, condivisione, coesione.
Il team dà più sicurezza del singolo perché aiuta ad evitare gli errori, soprattutto quando le cose si fanno complesse.
Il team ha un costo molto alto perché per costruirlo non solo serve tempo, ma bisogna anche che ciascuno rinunci ad essere protagonista.
Per creare un team è necessario avere pazienza, essere disposti a mettersi in discussione, crederci.
Per fare startup non servono i soldi, serve avere un buon team.
Lo hanno dimostrato i giovani startupper di YouZap, Refless, LessBag e YesTicket che in occasione di Startup Europe Week Foggia hanno raccontato, con tanto di slide e grafici, l’evoluzione delle idee nate durante Foggia Startup.
A comprendere l’importanza del team anche le diverse realtà di coworking nate sul territorio e presenti alla due giorni in Camera di Commercio.
Due giorni intensi durante i quali si è parlato di idee nuove, startup, fundraising, crowdfunding, finanziamenti pubblici e privati, incubazione, accelerazione, marketing, con relatori provenienti da ogni parte d’Italia.
È bello pensare che tutto questo è accaduto in oltre 200 città europee.
Ancora più bello è sapere che questo è accaduto anche a Foggia.
2 Comments
TEAM, TEAM, TEAM !!!
Grazie a te Federica, e al tuo team! In bocca al lupo per Yestickets.